Escursione a Pavicolo con visita guidata alla scoperta delle erbe selvatiche
Camminare, vivere la natura e scoprire le erbe: ecco su cosa è incentrata l'escursione a Pavicolo. Nel giardino delle erbe di montagna del "Wieserhof" crescono numerose piante medicinali, erbe selvatiche e spezie. Durante una visita guidata, scoprirete come vengono utilizzate e quali effetti positivi possono avere sul corpo umano.
Dalla stazione a monte della funivia San Vigilio si segue per circa 20 minuti il sentiero n. 34, passando per i masi superiori detti “Oberhöfe”, fino al Wieserhof a Pavicolo. Qui, durante una visita guidata alla scoperta delle erbe selvatiche, la contadina Hildegard vi mostrerà quali piante medicinali crescono nel suo giardino e quali erbe selvatiche e spezie speciali possono essere utilizzate nella quotidianità. Oltre a tisane curative, tinture e unguenti, da questi tesori naturali potrete preparare deliziose creazioni a base di erbe selvatiche da gustare insieme al gruppo direttamente dopo la visita guidata.
Sentirsi a casa già lungo la strada
Arrivo panoramico a Monte San Vigilio sopra Lana
Con la nuova funivia di Monte San Vigilio, si parte da Lana e si sale in quota. Una volta in cima, la seggiovia fluttua sul paesaggio boschivo e vi porta allo Jocher (10 minuti a piedi dalla stazione a monte della seggiovia); oppure, potete scegliere di incamminarvi tra gli alberi e le affascinanti e antiche case vacanza estive fino a raggiungere l'albergo (circa 50 minuti dalla stazione a monte della funivia).